We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

1990 [music for seven tape loops and one performer]

by Chris Yan

/

about

COMUNICATO STAMPA :
di Francesca Grispello

Una composizione ispirata per dare corpo sonoro a ricordi impressi in vecchie VHS di famiglia. Un omaggio all'infanzia, all'ascolto, alla visione, al proprio fratello, alla tenerezza e la chiusura di un cerchio aperto con Blasè. La nuova composizione del sound artist, compositore e field recordist romagnolo 
1990 Music for seven tape loops: l'omaggio di Chris Yan


Chris Yan
1990 Music for seven tape loops
14 minuti

youtu.be/33dBvCtxEPk

“Stavo digitalizzando tutte le vecchie VHS di famiglia girate da mio padre con una videocamera PHILIPS degli anni ’80. Tra queste son ritornati alla luce tanti filmati tenerissimi di me e mio fratello da cuccioli.” Così inizia la storia di 1990 Music for seven tape loops, la nuova composizione di Chris Yan a chiudere un cerchio di memorie sonore e visive aperto con Blasè. ”1990 è l’anno in cui è stato girato questo breve documento familiare, nella sua interezza 1990 ha un componimento costituito da 7 loop di nastro magnetico. In ognuno di essi ho registrato poche note o perfino un semplice accordo che - volutamente, senza una frazione metrica musicale e in maniera completamente autonoma tra di loro - scorre in modo perpetuo. Così da creare un senso “Ad infinitum” e delle texture sonore che volevo trasmettere con la loro sovrapposizione. Liberamente ispirato dallo stesso metodo compositivo usato da Brian Eno per Music for airports.

“Questo video in particolare, di me a 3 anni e mio fratello 8 in una giornata primaverile nella provincia di Cagliari è stato tra quelli che più mi ha commosso. Non solo per quel senso comune di rivedersi da bambini, ma proprio per l’approccio che mio fratello aveva già verso di me. Quindi ho ritenuto che valesse la pena, dargli la forma di tributo-regalo per il suo compleanno, a rimarcare il rapporto che c’è da sempre tra di noi.” Il sound artist, compositore e field recordist romagnolo, ha ideato e stilato “Note per l'esecutore”, infatti la composizione di 1990 si presta ad un fare performativo, strizzando l’occhio alla sound art o alla musica contemporanea. Il probabile interessato esecutore/performer - contattandomi in privato - ha delle “rules” da seguire. Deve solo scegliere un unico strumento e seguire determinati appunti per l’esecuzione. Ad esempio dovrà suonare per ogni loop le stesse note come quelle indicate, ma è libero di interpretarle con tempo e approccio in maniera completamente libera. Così come l’entrata di ogni loop è a sua completa discrezione, anche la durata complessiva della performance...” Tanto il video quando il brano vanno fruiti insieme, in una sola e unica esperienza.

credits

released December 6, 2022

license

all rights reserved

tags

about

Chris Yan Forlimpopoli, Italy

Christian Mastroianni aka Chris Yan.1987.
Italian Sound Artist,Sound Designer,Composer.
His work focuses on sound research and field recordings .it is interested in developing relations between noise/sound/word/materia.
Currently engaged in expanding their own personal library and into electroacoustic performance.
... more

contact / help

Contact Chris Yan

Streaming and
Download help

Redeem code

Report this track or account

If you like Chris Yan, you may also like: