PARABOLE

by Chris Yan

/
1.
12:42

about

Colonna Sonora Originale per la mostra:

PARABOLE di Matteo Babbi
8 -16 Settembre 2012
Auditorium di Molinella - Bologna,Italy


" Quintessenza del linguaggio ipnagogico, Parabole nasce dalla collaborazione di Chris Yan
con l'artista Matteo Babbi in occasione della sua mostra pittorica, installazione modulare di quindici ritratti di dormienti grandezza 1:1,posti sul pavimento di una chiesa sconsacrata
nell'agosto 2012, inaugurata dal live set e dalle video proiezioni del musicista insediato nella cantoria dell'organista.
Aldilà del fatto che Parabole siano ritratti a monotipo inseriti in un contesto figurativo parabolico, la scelta di tematizzare il sonno incontra le sperimentazioni elettroniche
di Chris Yan con l'applicazione del Reactable, uno strumento che nella sua versione fisica
consiste in un tavolo circolare touchscreen, su cui il musicista posa e muove oggetti generatori
di onde e pattern sonori, strutturalmente simile al sintetizzatore analogico modulare, ma estremamente più complesso nell'utilizzo sterminato che se ne può fare, anche nella versione virtuale testata in questa composizione.
Suoni che il musicista ha assemblato nell'arco parabolico di una notte insonne, sembrano la trasposizione di flash allucinatori ipnagogici: immagini sensorializzate della durata
di pochi secondi ciascuna, generalmente isolate, di cui non è possibile controllarne l’apparire, il contenuto e la durata, fino a sfociare nel sonno profondo.
Ritmico come un refrain, coglie l’umanità, destinataria di un messaggio che per essere ricevuto ha bisogno di essere detonatore.
Quindici dormienti con gli occhi chiusi ci dicono che qualcosa nel frattempo accade, la storia, ma noi non ne facciamo parte, dormiamo. "

Alice Cesari

credits

released September 8, 2012

tags

license

all rights reserved

about

Chris Yan Forlimpopoli, Italy

Christian Mastroianni aka Chris Yan.1987.
Italian Sound Artist,Sound Designer,Composer.
His work focuses on sound research and field recordings .it is interested in developing relations between noise/sound/word/materia.
Currently engaged in expanding their own personal library and into electroacoustic performance.
... more

contact / help

Contact Chris Yan

Streaming and
Download help